IoT, l'internet delle cose per le PMI

Le aziende dotate di un sistema ERP registrano un miglioramento della redditività grazie alla maggiore efficienza

In quest'ottica di transazione al digitale delle PMI, l'IoT rappresenta un'ulteriore opportunità di guadagnare vantaggio competitivo: oggetti che possono essere collegati a internet e diventano dispositivi che producono dati, utilizzabili per controllare i consumi, per attività manutentive o per migliorare la customer experience.

Ecco alcuni esempi di semplici applicazioni IoT alla portata delle PMI che abbiamo realizzato e che comunicano con 2Aerp.

Applicazioni per palestre, piscine e centri sportivi

Puoi far confluire i dati di controllo accessi rilevati dai tornelli in 2Aerp: collegato al CRM, può segnalarti in automatico quando un iscritto non effettua un accesso da un certo numero di giorni, per fare azioni di marketing mirate ad aumentare la fidelizzazione. Puoi monitorare gli accessi per fasce orarie, giorni della settimana e per mesi, per intraprendere azioni commerciali per alzare la frequenza quando è bassa, o per creare eventi per aumentare il numero di iscritti quando è più alta. Puoi monitorare e gestire tutti i servizi extra della palestra come docce e saune a disposizione degli associati, per un'ottimizzazione dei costi energetici.

Gestisci una palestra o un centro sportivo? Contattaci per conoscere le personalizzazioni IoT già realizzate per i nostri clienti.

gestione tornelli per palestre
IoT-palestra

Applicazioni per unità di produzione

Puoi interfacciare le macchine di produzione con il sistema gestionale, per acquisire i dati sulla produttività delle singole macchine e i dati di avanzamento produzione, per individuare "colli di bottiglia" nel ciclo di lavoro o intervenire per ridurre gli scarti. Uno strumento efficace per monitorare i costi di produzione e l’efficienza dei reparti. Puoi programmare accensioni e spegnimenti di dispositivi, leggere lo stato di sensori e fotocellule presenti nei reparti, monitorare il reparto tramite videocamere.

Hai un'attività produttiva? Contattaci per conoscere le personalizzazioni IoT già realizzate per i nostri clienti.

interfacciamento macchine
IoT-produzione

Applicazioni per dispositivi aziendali

I dispositivi aziendali come stampanti e monitor possono essere collegati al sistema gestionale 2Aerp per gestire video a rotazione, monitor touch con materiale informativo e monitor touch interattivi, la lettura dei contatori stampanti e rifornimento toner. Ideale anche per i fornitori di Servizi di Stampa Gestita (Managed Print Services), per il monitoraggio e la gestione remota del parco stampanti.

Vuoi gestire in modo centralizzato i disispositivi aziendali? Contattaci per conoscere le personalizzazioni IoT già realizzate per i nostri clienti.

gestione monitor e stampanti
IoT-azienda

Applicazioni per punti vendita

Puoi automatizzare il punto vendita della tua attività commerciale collegando le casse e i lettori di codici a barre al sistema gestionale, semplificando e velocizzando il lavoro sia degli addetti alla clientela che degli addetti alla gestione amministrativa e al magazzino, con una sincronizzazione totale dei dati. Oltre a gestire diverse tipologie di documenti (corrispettivi, ddt, fatture immediate e ricevute fiscali, note di accredito, chiusure cassa con dettaglio movimenti giornalieri) permette la gestione di fidelity card, promozioni e raccolte punti con un controllo centralizzato, per un'analisi real-time della attività del negozio.

Gestisci un'attività di commercio al dettaglio? Contattaci per conoscere le personalizzazioni IoT già realizzate per i nostri clienti.

gestione casse e lettori barcode
IoT-retail